Dove mangiare a Gaeta. Ristoranti, pasticcerie e bar dove gustare i piatti tipici

È impossibile soggiornare a Gaeta e non approfittare della sua magnifica offerta gastronomica. La mia bella città è intrisa di sapori e profumi che si tramandano nei secoli e scandiscono, ancora oggi, momenti indimenticabili di vita quotidiana. Ma scopriamo più nel dettaglio cosa mangiare a Gaeta.

Una tappa imperdibile quando si viene a Gaeta è sicuramente la stretta via che attraversa parte del centro della città. Sto parlando di via Indipendenza, un luogo che conserva ancora quel carattere vivace e pittoresco del borgo marinaro. Qui potrete trovare molte botteghe artigianali e negozietti dove fare shopping e deliziare il vostro palato con i prelibati piatti della tradizione, come la tiella di Gaeta, ormai conosciuta in tutta Italia grazie all’imponente risonanza mediatica di cui sta godendo negli ultimi anni. 

Di pesce o di verdure, la tiella appaga tutti i gusti con il suo sapore genuino e godereccio. È perfetta sia per uno spuntino da gustare seduti sulla scogliera del lungomare, o mentre passeggiate, proprio come faceva re Ferdinando IV di Borbone. Si narra, infatti, che durante i suoi soggiorni a Gaeta amasse confondersi tra il popolo e mangiare la famosa tiella, rigorosamente con le mani!

La tiella di Gaeta e i dolci della tradizione 

Il gusto della tradizionale tiella di Gaeta è conservata nei forni antichi, dove la ricetta viene tramandata di generazione in generazione, proprio come nell’Antico Forno Giordano, aperto dal 1890, dove il signor Enrico prepara ogni giorno la tiella proprio come faceva suo padre.

Anche gli amanti dei dolci possono appagare le proprie voglie con alcuni dolci tipici di Gaeta. I più caratteristici sono le ciammelle, piccole “ciambelline” senza buco, molto semplici e genuine, la cui particolarità sta nella glassa fatta di zucchero e limone (chiamata naspro) con cui vengono rivestite. Un dolcetto prelibato che si può ancora trovare in alcuni forni e pasticcerie di Gaeta come Scalesse, Lanzetta e Di Ciaccio. 

E che dire dei dolci natalizi? Il Natale a Gaeta profuma di cacao, miele e spezie, ingredienti fondamentali che compongono i classici dolci della tradizione come i Mostaccioli, le Sciuscelle, i Rococò e i Susamielli. Prelibatezze da provare assolutamente!

Sul corso principale di Gaeta, poi, è possibile coccolarsi nei bar per gustare una buona colazione, o fare un aperitivo. Tra i bar di Gaeta storici troviamo LaTriestina che, oltre all’offerta classica, conserva una dolce tradizione: lo Spumone. A Gaeta, lo Spumone della Triestina era il dono che si portava quando si riceveva un invito. Dopotutto come si fa a resistere a questo trionfo di gelato al cioccolato, nocciola, panna al croccantino e amarene? Una vera bontà!

Ristoranti a Gaeta vecchia dove mangiare la vera cucina gaetana

Dopo una giornata in giro alla scoperta delle meraviglie di Gaeta, la sera sarete sicuramente affamati, e quale occasione migliore per gustare la cucina tipica di Gaeta nei localini più tradizionali della città?

Gaeta Medioevale offre una ricca scelta di ristoranti caratteristici dove gustare ottimi piatti della cucina gaetana. Specialità che affondano le radici nella tradizione culinaria genuina dei pescatori e dei contadini che vivevano nel borgo. Ed ecco che in un menù di cucina tipica gaetana che si rispetti non possono mancare le alici declinate in diverse preparazioni: le polpette di alici al sugo, la tiella di alici e i gustosi spaghetti alla gaetana con alici e le inconfondibili olive di Gaeta, ovviamente! 

Un’altra protagonista della tavola gaetana è la “calamarella”, dei calamari di dimensioni molto piccole, perfetti da fare fritti, o da utilizzare come ripieno per la tiella. Imperdibile è la votapiatto di calamarelle, una croccante frittura fatta con le calamarelle disposte una accanto all’altra e fritte in una padella bassa in abbondante olio. Il risultato è una frittura croccantissima fuori e morbida dentro, una vera prelibatezza!

Ma ora mi chiederete: dove mangiare a Gaeta vecchia? Ecco alcuni ristoranti dove poter gustare la cucina tipica di Gaeta, e non solo: La Macelleria – Trattoria VineriaScirocco Bistrot, MediterraneoPesce e Pesce.

Insomma, Gaeta è una città da vivere a 360° dove non finirete mai di stupirvi e scoprire nuove meraviglie!

A casa di Monachella
5.0
Basato su 77 recensioni
×
Valutazione di Google
5.0
Basato su 77 recensioni
×
js_loader